Le certificazioni DOP e IGP

2
1

I prodotti DOP e IGP sono l'eccellenza della produzione agroalimentare europea e sono entrambi il risultato di una combinazione unica di fattori umani e ambientali caratteristici di uno specifico territorio.

Per questo l'Unione Europea detta precise n orme per la loro tutela, creando specifici regimi di standard di qualità che tutelino la buona fede dei consumatori con l'obiettivo di dare ai produttori strumenti concreti per identificare e promuovere meglio prodotti con specifiche caratteristiche, nonché proteggerli da pratiche sleali. Il Regolamento (UE) n. 1151/2012 (articolo 5) descrive scrupolosamente il significato degli acronimi DOP e IGP, precisando che:

Il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) identifica un prodotto originario di un determinato luogo, regione o paese, la cui qualità o le cui caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente ad un particolare ambiente geografico con i suoi fattori aturali inerenti (materie prime, caratteristiche ambientali,
ubicazione) e fattori umani (produzioni tradizionali e artigianali) e le cui fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione,  avvengono tutte nell'area geografica delimitata, nel rispetto di rigide norme produttive stabilite nei disciplinari procedurali di produzione.

Il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) indica un prodotto originario di un determinato luogo, regione o paese, la cui data qualità, reputazione o altre caratteristiche sono essenzialmente attribuibili alla sua origine geografica, e per il quale avviene almeno una delle fasi di produzione nella zona geografica delimitata.