Premio Ercole Olivario: aperte le iscrizioni per l’edizione 2019

Dal 20 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni, da quest’anno anche online, per la XXVII edizione del Premio Ercole Olivario, Concorso Nazionale per la valorizzazione delle eccellenze olearie territoriali italiane, che si terrà nella provincia di Perugia dal 25 al 30 marzo 2019.

Il concorso, organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e la Camera di Commercio di Perugia, è riservato all’olio extravergine d’oliva di qualità italiano e prevede la possibilità di partecipare a due distinte categorie: Oli a denominazione d’origine (DOP e IGP) e Oli extravergini di oliva.

I campioni di olio ammessi al concorso verranno sottoposti all’esame organolettico di una giuria costituita da 16 esperti degustatori, che ne selezionerà al massimo 100, provenienti da tutti i territori regionali. Verranno infine premiati gli oli che otterranno i primi due posti nelle due categorie menzionate per le tipologie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso.

La cerimonia di premiazione sarà infine occasione per assegnare il “Premio Speciale Amphora Olearia”, all’olio finalista che recherà la migliore confezione, la Menzione Speciale “Olio Biologico”, al prodotto ottenuto con metodo biologico che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti, il Premio “Giovane Imprenditore”, al rappresentante dell’impresa con età fino a 40 anni, il Premio Lekythos alla personalità straniera che si è distinta per conoscenza delle tecniche d’assaggio e, infine, la Menzione “Olio Monocultivar”, dedicata all’olio monocultivar che otterr3à il punteggio più alto. 

Il regolamento completo, la modalità di partecipazione e tutta la modulistica per l’iscrizione sono sul sito http://www.ercoleolivario.it/.